Pelle,cuoio opulento per attraversare megalopoli del mondo! — Leather opulent, to cross the world’s megacities

Cuoio opulento, per attraversare megalopoli del mondo, interpretando l’estremo Occidente in sensuale e cinematografico total black. Linee nette e inserti tecnici, vedi Celine, per rinnovarci attraverso l’essenziale. Eleganza mistica di una donna sensuale. Acne la drappeggia come una dea, molto cerebrale, dunque capace di trasportare l’allure di un volume antico, forse una tunica, in un guardaroba di contemporanea e falsa semplicità: cuoio come sintesi, in tinta sangue. Oppure nero, come il tailleur perverso e chic di Salvatore Ferragamo, adatto a un remake de Il portiere di notte. Altrimenti il post cyberg di Givenchy: sagomato – come in quegli anni Ottanta che cita – su una Cat Woman total black.  E’ Balmain a introdurre un retrogusto etnico sfilando il gilet intarsiato, anche se la base in nero lascia pochi dubbi: di glamour carenato, di genere dark, cuoio come superficie materica e patinata.
Sessanta Il ciack d’inizio lo dà Yves Saint Laurent, 1960, con una sfilata in pelle, vinile e collo alto neri che registra l’imminente esprit da beat generation, e l’inizio di un inesorabile processo all’inverso: è la strada a influenzare gli atelier, e non più solo il contrario.
Settanta Croste e scamosciati e pelle in formato patchwork. Forme loose, da squaw di lusso, siamo nella corrente hippy. Altrimenti lo stile di Patti Smith, iconico come l’artista concettuale Joseph Beuys, ovvero il suo gilet. Urbano e violento, in alternativa a glam rock e hippy happiness, il movimento punk: magliette di lattice, accessori sadomaso, abiti in pelle e t-shirt dagli slogan ribelli spuntano dalla boutique Sex in King’s road, vedi alla voce Vivienne Westwood e Malcom McLaren, vedi Sex Pistols.

 

Ottanta Il metropolitano ai limiti, la new wave di New York e Berlino, il pvc e la pelle: dalle segrete stanze dei club sadomaso e prende posto in passerella. Un lato dark, inverno 1983, risuona nei giubbotti con borchie e catene di Complice e nei tailleur in pelle nera, da sommergere poi di strass, di Claude Montana. Altrettanto sensuali le forme scolpite dal cyber-sexy Thierry Mugler, simbolo del decennio. Ma anche Byblos e persino Ralph Lauren, cappotti in cuoio a chiudere look ed eccessi di stagione.
Novanta All’interno del decennio che altalena understatement e provocazione, l’abito summa di virata comunicativa, diventa distillato d’avant-garde. La cultura Prada è operazione simbolo dei tempi insieme ai “6 di Anversa”, soprattutto all’urbano cult di Helmut Lang. E’ lui, il purista più copiato del decennio, a interpretare il malessere minimal, declinato in heroin chic. Juergen Teller il fotografo, Kate Moss l’icona, cuoio nero come basic più à la page.
Duemila Alexander McQueen, Balenciaga by Nicolas  Ghesquière, Jil Sander by Raf Simons, certo Yves Saint Laurent by Stefano Pilati, certamente il gotico con cui Riccardo Tisci celebra il misticismo di Givenchy, assolutamente l’ascesa di Bottega Veneta, la raffinatezza di Ferragamo, le lavorazioni di sempre e per sempre di Fendi. Alcuni trench di Burberry, of course.

 

Leather opulent, to cross the world’s megacities, interpreting the Far West in sensual and all-black film.Clean lines and technical inserts, see Celine, to renew us through the essentials.Mystical elegance of a sensual woman.Acne drapes like a goddess, very cerebral, hence capable of carrying the allure of an ancient volume, maybe a tunic, a contemporary wardrobe and false simplicity: leather as a synthesis, colored blood. Or black, as perverse and chic suit by Salvatore Ferragamo, suitable for a remake of The Night Porter. Otherwise the post CYBERG Givenchy: shaped – like those eighties citing – of a total black Cat Woman. And ‘Balmain to introduce a lingering ethnic inlaid pulling the vest, although the base in black leaves little doubt: the glamor faired, usually dark, leather as a material surface and glossy.SixtyThe Ciack start gives the Yves Saint Laurent, 1960, with a parade in leather, vinyl and high collar blacks registering to the imminent esprit beat generation, and the beginning of an inexorable process in reverse: the way in influence the studios, and not just the opposite.SeventyCrusts and suede and leather patchwork format. Forms loose from squaw luxury, we are in the current hippie. Otherwise the style of Patti Smith, as the iconic conceptual artist Joseph Beuys, or his waistcoat.Urban and violent, as an alternative to glam rock and hippie happiness, the punk movement: T-shirts, latex accessories bdsm, leather clothes and t-shirt slogans rebels emerge from the boutique Sex in King’s Road, see under Vivienne Westwood and Malcolm McLaren , see Sex Pistols.   EightyThe urban limits, the new wave of New York and Berlin, PVC and leather: from the secret chambers of M clubs and takes place on the catwalk. A dark side, winter 1983, resonates in jackets with studs and chains and Accomplice in black leather suit, then submerge in rhinestones, Claude Montana. Equally sensuous shapes carved from cyber-sexy Thierry Mugler, the symbol of the decade. But Byblos and even Ralph Lauren, leather coats and look to close the excesses of the season.NinetyWithin the decade that swing understatement and provocation, the dress summation of communicative turn, becomes distilled avant-garde. Prada is an operation symbol of the culture of the times with the “Antwerp 6”, especially the urban cult of Helmut Lang and ‘him, the purist most copied of the decade, to interpret the minimal discomfort, declined in heroin chic. The photographer Juergen Teller, Kate Moss icon, a black leather as the most basic page.Two thousandAlexander McQueen, Balenciaga by Nicolas Ghesquière, Jil Sander by Raf Simons, of course Yves Saint Laurent by Stefano Pilati, certainly the Gothic with which Riccardo Tisci of Givenchy celebrates the mysticism, the very rise of Bottega Veneta, the sophistication of Ferragamo, working always and forever by Fendi. Some of the Burberry trench coat, of course.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...